08/07/12

Indosserò una nuova pelle.

Il professore di ingegneria mi chiede di fare un sondaggio apparentemente stupido e insignificante: "preferisci l'acqua con il sale o senza sale?". Non faccio domande, ma non ho neanche voglia di fermare troppi clienti dell'hotel per una stronzata simile; perciò lo chiedo solo a tre persone e ottengo due che la preferiscono con e una senza. Tutto stà nell'inventare un numero più grande da usare come campione, e che sia credibile.

Tre per sette: ventuno.
Facciamo otto e tredici.
No, sarebbe palese.
Otto e quindici.
Otto e sedici meglio di no, è il doppio.
Otto e quindici, aggiudicato.

E' passato solo un quarto d'ora, ma me ne infischio.
Busso alla 322 e il professore è ancora in giacca e cravatta, gli dico i risultati e lui sventola la mano e dice - Non serve a un cazzo, vabbè. -
L'avevo anche intuito, caro mio.

Chiudo e gironzolo per i corridoi, è mezzanotte, ma c'è parecchia gente in giro, ragazzi e ragazze di tutte le età, dai quindici ai trenta, che fanno a quest'ora, poi?
Lo scopro subito dato che con ampi gesti due di loro mi dicono di andare verso la vasca.
Una vasca idromassaggio grande abbastanza da contenere una decina di persone, vuota? piena? Non riesco neanche a capirlo e mi guardo nel retro del cervello per vedere se sono ubriaco o meno, no, no, tutti puri, io e la mia ghiandola pineale.

Quelli che non sono arrivati abbastanza presto da entrarci sono tutti attorno alla vasca, seduti nei modi più disparati, non conosco quasi nessuno, mi pare, forse un tizio assomiglia a davide (o è proprio lui?).
Sono tutti in silenzio e solo qualcuno parla, si fa filosofia di buon livello, e ora l'argomento principale è la definizione di eroe: un direttore d'orchestra con i capelli unti è seduto e si stringe le ginocchia mentre sostiene che "è la lealtà la vera virtù che caratterizza gli eroi"; un metallaro con gli occhiali non è d'accordo e alza la voce - dov'è il posto per l'egoismo in tutto questo? -

- Eracle era leale solo a se stesso, come me d'altronde. - intervengo.

La discussione si spegne perchè non sento le risposte degli altri due, sono impegnato a guardare barbara il cui sguardo sporge dal bordo della vasca verso me e mi invita ad entrare ed a sedermi vicino a lei.
E' pazzescamente bella e per un attimo ripiombo nella mia scatola cranica a fare un check-up ("è tutto ok qui dentro?"), poi entro con i jeans nella vasca mentre in un buon tedesco mormoro:
- Ja, ja, ja, ja, ja. -




Nessun commento:

Posta un commento