12/11/10

Ma qui servono i soldi.




Alla fine litighiamo per le stesse cose per cui litigavamo trenta e più anni fa, ma finalmente Lucy ha quasi rinunciato ad essere gelosa per qualsivoglia essere femminile nel raggio dei miei occhi.
Abbiamo evitato di invitare suo padre al matrimonio, con il risultato di avere dalla parte della sposa meno di dieci persone. Un matrimonio in stile Kill Bill, fortunatamente nessuno è entrato sparando all'impazzata.
Tanto lei era povera, la madre era una di quelle casalinghe che sorridono, ma in verità sono tristi nel più profondo del cuore, perchè volevano dimostrare di poter diventare qualcosa di meglio delle loro madri, e il padre (bastardo) era un impiegato in qualche piccolo ufficio comunale. Una vita repressa che lo portava a sfogarsi sui figli, in particolare su di lei che era la più piccola dei tre.
E, appunto per la povertà, la sua dote non sarebbe praticamente esistita.
Qui ci vogliono i soldi, pensavo io.
Per di più quell'uomo vedeva me come un fallito, tossicodipendente, buono a nulla, il che in parte era vero, ma non ho mai fallito nel campo della scuola o dell'università, perciò dopo che mi proibì di transitare a casa sua coiminciai ad infilargli nella posta i risultati dei miei esami: "il fallito ha preso 30", "il drogato ha preso 30 e lode", "l'alcolista ha preso 28" fino ad arrivare a "il peggior partito di tua figlia si è laureato con 110 e lode".

Lucy intanto si è fatta il mazzo e scrive su un paio di giornali di moda, quando capita anche qualche articolo in qualche altra nazione.
Io, invece, avevo già un solido lavoro pronto per me, fin dalla nascita: imprenditore nella azienda di famiglia. Semplice e conciso, tanti sacchi, ma mai abbastanza per poter dire "sì, sono fottutamente ricco".
C'era tanta felicità e tanto amore tra me e Lucy.
Ma qui ci vogliono i soldi, ho sempre pensato.
Ci eravamo innamorati in gioventù, io 23 anni, lei 17, tutta la vita davanti. Tutti i litigi davanti.
E i tradimenti. Sono quasi completamente sicuro che Lucy non mi abbia mai tradito, ma io non posso dire altrettanto. Ho dovuto togliermi degli sfizi, piccoli rimasugli di qualche vecchia fiamma. Cinque volte, contate. E solo due hanno implicato del sesso con un'altra. Ma non la considero una cosa grave, Lucy non lo saprà mai. Evitato un suicidio. Ascenderò in paradiso per questo, morirò e nel resoconto delle mie buone azioni ci sarà anche questa. Sì, ho fatto molto bene. Almeno a Lucy, le ho salvato la vita più e più volte, l'ho tirata su anche quando la depressione colpiva più duramente, anni e anni di battaglie a denti stretti, io e lei contro lei stessa, le ho regalato la vita che desiderava, privando forse la mia di quello che potevo avere di più.
Ma il segreto è accontentarsi, anche nell'amore è così.
Per i soldi no.
Qui servono i soldi.

Nessun commento:

Posta un commento