22/10/11

Thiago. Dialogo platonico.






Felix: Io vivrò per sempre.

Socrate: Ci puoi giurare cazzo!

Felix: Non tornerò mai su questa via.

Socrate: Perchè no? E' una bella via.

Felix: Non questa.

Socrate: Sono solo una persona che vede il mondo dal suo punto di vista.

Felix: Mai stato tradito?

Socrate: Dipende, in che modo?

Felix: In qualsiasi modo, vita, amici, relazioni.

Socrate: Ho degli "amici", avevo, che facevano questo tipo di cose. Quando ero giovane, più giovane, non che io sia vecchio, avevo molti amici, ma ora non è rimasto nessuno.

Felix: Più o meno lo stesso, più o meno, non tutto. Qualcosa del genere. E' una brutta cosa.

Socrate: Conosco molta gente, è bello, ma a volte, quando penso a qualcuno da invitare ad un simposio a casa mia non so chi chiamare. Nessuno mi viene in mente. Solo filosofi.

Felix: Lo stesso, conosco molta gente, ma non voglio condividere il mio tempo con loro. Perciò, fai il filosofo?

Socrate: Già, è quello che ho sempre voluto fare.

Felix: E' fantastico che tu abbia un lavoro che ami fare.

Socrate: Sì, è una cosa difficile da avere.

Felix: Nonostante questo sembra tu non sia molto felice.

Socrate: E tu lavori?

Felix: Studio, mi piacerebbe consocere a fondo la filosofia (significherebbe imparare a morire), ma non ho il tempo, devi scegliere nella vita. Allora, sei felice?

Socrate: Nel lavoro, sì.

Felix: Nella vita no?

Socrate: Nella vita? E' una domanda difficile. L'indole umana è qualcosa che vogliamo sempre di più, è la bellezza di noi esseri umani quello che ci muove, ma anche quello che ci fa cadere.

Felix: Non hai trovato l'amore?

Socrate: A volte penso di sì, ma non negli altri. Ho una ragazza che amo, con cui voglio passare un po' di bei momenti e con cui farmi una vita, ma voglio anche altro, molto di più. Vorrei qualcosa come: prendere uno zaino e vagare per il mondo.

Socrate: Hai trovato l'amore, Felix?

Felix: Purtroppo sì.

Socrate: Perchè purtroppo?

Felix: Perchè ho sempre voluto un amore, lo sognavo quando ero un bambino, ma ora non è tempo per l'amore. L'amore dovrebbe arrivare dopo e l'amore non è una cosa semplice da maneggiare. Penso che questo sia il momento per esplorare il mondo e la gente. Se resti bloccato con qualcuno, anche se lo ami, ti perderai qualcosa nella vita.

Socrate: Sfortunatamente devo concordare.

Felix: Come puoi dire che una persona è perfetta per te se non hai mai provato altro? E' come se tu leggessi un libro e pensassi che sia perfetto, ma non hai letto gli altri milioni di libri che esistono, qualcuno potrebbe piacerti di più, potrebbe essere fatto meglio per te.

Socrate: Avevo una ragazza, sono stato con lei per cinque anni, e poi sono stato solo per due anni. Questa cosa mi ha fatto incontrare molta gente e ha radicalmente cambiato la mia vita, e ho conosciuto la ragazza con cui sono ora, da sei mesi, mi pare. Abbiamo bisogno di altra gente nella nostra vita prima di decidere di mettere tutto in unico dipinto. E' come se tu amassi il dolce e il salato, ma non hai esperienza. Ma come sai che non ti piace il sale? Sono scoppiato, ho rotto con lei, ho cambiato corso all'università, ho cambiato lavoro e ora è tutto sui binari, che siano giusti o meno non lo so ancora, ma per ora ci sono.

Felix: La vita è basata tutta sull'esperienza, se te la perdi è un bel problema.

Socrate: Se te la perdi, sarai sempre soddisfatto con quello con cui lo sei sempre stato, se questo finisce e non l'hai più tra le mani, il tuo mondo collassa e cosa farai dopo?

Felix: Comincerò una nuova vita, è quello a cui miro inconsciamente.

Socrate: Ma non hai esperienza, sarà molto difficile. Dopo aver avuto una relazione di cinque anni ho imparato una cosa: dopo due/tre anni o ami davvero quella persona o ti sei solo abituato a lei. Sarò onesto con te, ci sono voluti due anni per mettermi quella relazione dietro le spalle, perchè sapevo che avrei sofferto. Ed è successo mentre lei si frequentava con un altro ragazzo, con cui è ora. Non so se mi faceva male o mi rendeva felice.

Felix: Probabilmente entrambe le cose.

Socrate: Sì, ma, sai, c'è un solo modo per saperlo, se tu la ami e lei ti ama e avete bisogno di stare insieme, il tempo ti farà capire, ma se non fai nulla, avrai sempre quella sensazione nel cuore, penserai a cosa potresti aver fatto di diverso, per tutta la vita e questo ti renderà un robot.

Felix: Esttamente quella sensazione, a volte l'amore non è abbastanza.

Socrate: Veramente, abbiamo bisogno anche di soffrire nella vita. La vita è un vaso di pandora.

Felix: Dove vivi ora, hai una casa tua?

Socrate: Quasi, ma non ci porterò la mia ragazza e non la sposerò ora. Devo sapere com'è vivere da solo e devo sapere com'è avere un'altra ragazza. Ma a volte vorrei semplicemente correre e andare a vivere in montagna con nessuno vicino, capisci?

Felix: Capisco, abbiamo bisogno di stare da soli, a volte.

Socrate: Quello di cui hai bisogno nella tua vita è: sperimenta la vita.

Felix: Lo so, bel consiglio, sfortunatamente non è facile da seguire. Ci proverò, promesso.

Socrate: So che non lo è, ma avrai il tuo tempo, tutto il tempo per te.

Felix: Ti piacciono le stelle cadenti? Le piogge di meteore? Spesso penso alle persone come alle meteore, attraversano il tuo cielo, la tua vita, e poi vanno via e nulla rimane, se non il ricordo che lasciano.

Socrate: Triste, ma vero. Tu hai la fiamma, esploderà prima o poi, te lo assicuro, vivi ogni singolo istante della tua vita e presta attenzione ai minimi dettagli, questo è ciò che rende la vita meravigliosa: le piccole cose, non le grandi.

Felix: Un giorno ci incontreremo di nuovo, addio.




9 commenti:

  1. Jim ti avevo scritto un papiro ma sto modo di mettere i commenti a merda mi ha cancellato tutto il concetto era 1 bellissimo 2 parliamone By Jac

    RispondiElimina
  2. La solitudine è allettante, ma solo perchè a volte riuscire a trovare dei compromessi diventa troppo faticoso. Non credo che siamo fatti per vivere soli.

    P.s. quotone per l'ultima frase di Socrate.

    RispondiElimina
  3. E anche per la soundtrack del post.

    RispondiElimina
  4. @Jac: Cazzo no, ora lo riscrivi.

    @Thunder: Non siamo fatti per vivere soli, abbiamo però bisogno di stare da soli ogni tanto, riflettere senza nessuno attorno.

    RispondiElimina
  5. «Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile»

    Dalla Holy Bible


    By Jac

    RispondiElimina
  6. E poi ci ha fatto la donna? Grazie eh.

    RispondiElimina
  7. Assolutamente d'accordo, ed io sono una che in genere ne ha bisogno anche più spesso di "ogni tanto". Il problema è fare capire questa esigenza agli altri.

    P.s. non c'entra nulla ma ho appena realizzato che il tuo avatar è un Killer Bunny! Ho scoperto l'esistenza di questo personaggio a Londra, e quando ho visto il quadretto con i Teletubbies fatti a pezzi ed inchiodati al muro l'ho preso subito.

    RispondiElimina
  8. 'Sto post mi aggrada assai.
    Concordo per la solitudine. Ogni tanto sento anch'io il bisogno di ricaricare le batterie.

    RispondiElimina
  9. Ad un uomo serve sia l'amore, sia il tempo per star solo.
    Bisogna solo riuscire a trovare un buon equilibrio tra le due cose.

    RispondiElimina