03/11/11

Regular Joe.





Ti svegli un giorno imprecisato della tua adolescenza e cominci a stimarti, a stimare quelli come te, che per pura coincidenza sono tuoi amici, e a stimare gli altri sconosciuti che la pensano come te. Nel contempo ti odi spesso, ma è un dettaglio inutile.
Ti svegli e pensi che sei proprio eccezionale e intelligente, non come tutti gli altri che seguono la moda e che sono solo dei poveri stronzi. Gli altri sono tutte teste di cazzo che non capiscono una minchia, i tuoi interessi sono i migliori, anche se non hai nessuna passione, e le cose che fai sono originalissime e tutto.
Ti guardi intorno e vedi solo gente che si aggrega in un gregge facendo cose scontate come fotografare campi di fiori e ragazzi che ridono o vestirsi felicemente con magliette di gruppi sconosciuti per provare di essere veri metallari (ancora) oppure sono tutti truzzi la cui massima aspirazione è calarsi una pasticca e andare in discoteca a toccare i culi di zoccole in calore o sono adulti e non capiscono un cazzo di te o sono vecchi e non possono capire un cazzo di te.
Insomma, tutto il resto è merda.
I film che vedo io sono incommensurabili capolavori e tutti devono saperlo, direi come prima cosa di citare fight club e trainspotting, e le canzoni sono poesie incredibili che possono essere apprezzate solo da te e se qualcun'altro osa sfiorarle con il suo udito sicuramente non capirà quanta poesia si annida nel testo e nella musica, perchè quel solo lui lo fa in un certo modo perchè è il suo stile e io lo so perchè ho tutta la sua discografia e i live di quando aveva quindici anni; non posso mica tralasciare i libri, ovviamente bukowski è in cima e spesso condivido le sue citazioni ciniche, ma brutalmente vere, sulla vita e mi ubriaco e cago e la mia merda puzza di birra perciò sono eccezionale come lui, nonostante vivesse in un camper, povero e perennemente ubriaco, mentre io ho un tetto sopra la testa, cibo gratis e una connessione ad internet.

Perciò, sei questa persona incredibile da cui tutti dovremmo prendere esempio perchè rasenti la perfezione, solo che un giorno, imprecisato anche questo, della tua vita (potrebbe non accadere mai se hai una fantasia vivace)  ti accorgi che sei solo un regular joe, sei uno stronzo qualunque, e la tua vita fantastica che doveva essere piena di colpi di scena/avventure/amori/viaggi si rivelerà una qualsiasi vita del cazzo come la maggior parte della popolazione mondiale la vive.

Excursus/morale:
Non c'è nulla di male a vivere una vita qualsiasi, non per qualcuno che ha realizzato che è una cosa normale e che la vita da rockstar/vip/persona famosa e fighissima non sarà mai tua. Certo è un grosso problema per chi cerca di raggiungere qualche stereotipo di vita che non potrà mai avere, per chi cerca di ostentare ciò che non è e che non sarà mai, ma questi del resto sono cazzi vostri.


Anche se sogni di vivere una vita da telefilm, dove accadono cose strepitose in ogni puntata, dove un giorno sei qui e domani chissà dove dormirai, dove c'è un party ogni giorno e sono tutti felici e sorridenti, dove i tuoi amici sono extrafighi ed extraricchi, dove tutti ti stimano e sei benvoluto dal mondo.

La tua vita è in grandissima parte noiosa, non succede un cazzo, non hai talento, non hai stimoli, e ti passa davanti come le pubblicità in tv, le guardi senza prestarci attenzione e puf sono scomparse per fare posto al film, non c'è molto di bello se non riesci a creartelo, non ci sono i tuoi funerali di stato, centinaia di persone non piangeranno la tua precoce dipartita, non c'è l'amore che ti sognavi, non c'è la felicità ovunque, non c'è un tuo spazio, non ti è dovuto nulla, non ci sei tu, non sei una persona eccezionale, c'è solo uno specchio.


GUARDA IN FACCIA LA REALTA'.



3 commenti:

  1. ah beh, ma io non la volevo la vita da rockstar/vip/persona famosa, nè l'ho mai voluta.

    RispondiElimina
  2. Dovresti dedicargli questo, a quelli che ancora non si sono resi conto di essere dei Regular Joe:

    http://28.media.tumblr.com/tumblr_l8uqlvcoeT1qz8uqoo1_500.jpg

    RispondiElimina
  3. E' carina come immagine, ma la dedicherei piuttosto ad un altro post.

    RispondiElimina