22/12/11

100% di share. 70 milioni di telespettatori.





Il palco è veramente enorme, come quello di sanremo, se non di più, e sopra c'è benigni che saltella qua e là e comincia a sparare stronzate "satiriche" e napolitano seduto su un trono dell'ancien règime, con i braccioli d'oro e la parte imbottita in porpora, sorride bonariamente ad ogni piccola volgarità del toscano e addirittura quando benigni pronuncia la parola "palle" ridacchia "oh oh oh" come per dire "va bene, ma non esagerare con la parola palle" ed è tutto soddisfatto del grande show che incanta in questo momento milioni di italiani.
Quando l'ex comico finisce di saltellare tutto sudato e oramai ha più denti che capelli, li ha persi mentre si agitava proprio questa sera, lascia spazio all'amico saviano: fa la sua entrata tra un mare di applausi, così tanti che quasi ci affoga, si inchina due volte e il presidente della repubblica vorrebbe alzarsi per salutarlo, ma l'artrite glielo impedisce e rimane comodamente seduto e sorseggia il negroni ordinato durante la pubblicità. Lo scrittore prende la parola e ringrazia tutti, a profusione, cominciando dagli elettricisti a quelli che ti passano il microfono, venti minuti di ringraziamenti e gli spettatori inebetiti sorridono e sono soddisfatti e si aspettano di venire citati anche loro, ma non generalmente come "un grazie anche a tutti quelli che si sono fatti chilometri pur di apparire per una frazione di secondo in italiavisione", no, no, vorrebbero essere citati uno per uno, nomi e cognomi, ma questo non accade; saviano finisce questa sequela incredibile di arti e mestieri e comincia a parlare della criminalità agricola in val padana e spiega con grafici e dettagli perchè c'è gente tanto stronza e il pubblico si indigna a tal punto che qualcuno, tra le ultime file, si alza e malmena il vicino perchè non presta abbastanza attenzione e invece napolitano ordina di soppiatto un gin e lemon e scuote la testa per mostrare disappunto contro questi malviventi.
La disquisizione dura tre quarti d'ora, poi saviano si autoringrazia per essere stato presente e lascia il palco, pubblicità di quattro minuti e mezzo.

Al ritorno in onda laura pausini saluta e bacia il presidente e comincia a cantare sette pezzi per ben mezz'ora del suo repertorio, questo solo perchè ligabue era impegnato a scopare con delle sostenitrici accanite, e il sua bassista usa il plettro, tenete a mente questo particolare, la cantante smargiassa i coglioni di chiunque, ma il pubblico applaude lo stesso quando con un cartello gli viene fatto un segno, poi per dare spazio alla natura multiculturale, e alla celebre ospitalità italiana, viene invitata una band svedese di black metal, ovviamente solo ballad orecchiabili sono state permesse.
Il cantante si presenta, ringrazia saviano senza alcun motivo, e il gruppo infila quattro pezzi nella serata e poi in un aspro svedese se la prende con il bassista della pausini, mentre l'interprete a stenti traduce "il basso non si suona con il plettro, non sapete fare un cazzo, è un posto fantastico l'italia, salute".
E il pubblico e la cantante non ci fanno neanche caso, perchè erano intenti ad applaudire per principio e a questo punto sono passate le due ore e napolitano è oramai più che brillo, perciò si alza anche lui con uno sforzo disumano e chiama tutti i protagonisti a raccolta e si abbracciano incuranti di dare le spalle alla platea e anche la folla si alza e applaude, quindici minuti di applausi scroscianti, scroscia tutto proprio, stà per venire giù il teatro, qualcuno perde la sensibilità alle mani, e anche i settanta milioni di spettatori da casa si alzano dai divani e dalle sedie e battono le mani velocemente e si continua ad applaudire e intanto qualcuno muore soffocato dagli applausi.

2 commenti:

  1. Bellissimo, dall'inizio al finale..perfino l'etichetta...

    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Sono lusingato, seriamente. Questo post secondo me è veramente carino, ma penso che mi è stato ammazzato dal fatto che poco prima c'era stato lo show di fiorello, dove interveniva anche benigni, e quindi qualcuno potrebbe pensare che si richiami a tale evento. Cosa che non è, dato che avevo in mente questo post ben mesi e mesi prima che si potesse anche pensare ad un varietà del cazzo con fiorello. Amen.

    RispondiElimina