15/05/11

Su 8 tavoli di texas hold 'em in contemporanea, la fortuna è azzerata.




Ogni tanto quando comincio a scrivere un post sono stanco o scazzato e non mi va' di mettere una cazzo di canzone, poi trovo sempre la forza per farlo. Che uomo. Io.

Ho una conchiglia che oscilla sopra il mio letto, non vuole proprio fermarsi, com'è bella casa mia.

Mai fatto caso ai farfugliamenti di un ubriaco che ti stà dicendo tutta la verità e ti stà parlando con tutta la sincerità di questo mondo? Ti prometterebbe la luna, svegliandosi il giorno dopo per capire che non può dartela per un piccolo problema logistico. Però se qualcuno mi promette la luna pensando di potermela dare, apprezzo l'intenzione e capisco che mi vuole tanto bene.

Da piccolo pensavo che arricciando gli occhi verso un lampione o verso la luna o qualsiasi altra fonte di luce, potessi assorbire la sua energia (avete presente quando lo fate e la luce sembra allungarsi verso di voi e diventare una linea retta? più un segmento, in realtà). Ne ho assorbita veramente tanta.
Un altro gioco mentale (capito einstein? capito?) che facevo era immaginare il diavolo che saltava da un lampione all'altro stile prince of persia (ovvero appendendosi con le mani e dandosi una bella spinta di reni), senza conoscere il videogioco prima. Beh, conoscevo quello stravecchio, ma lì non faceva quei salti così fighi.



Così, ma senza corna e meno muscoloso.


Non ricordo assolutamente quale cazzata feci, ma fu una grossa cazzata, e qualcuno mi fece subito notare "la curiosità uccide". Ed è fottutamente vero. La sana curiosità è buona, è genuina, è utile, voglio sapere come funziona il mondo, voglio sapere come e perchè accade questa cosa, voglio sapere che cazzo succede qui, voglio sapere dove sei perchè mi interessa, dimmi cosa stai facendo, che ne pensi di questo, di cosa hai paura, cos'è la libertà, cos'è l'amore, cos'è la vita, come va.
La curiosità morbosa è un cancro, è un mezzo suicidio perchè è futile. Ci sono cose che NON bisogna sapere, perchè non sapendole si vive mille volte meglio. Non mi serve sapere se il tizio con cui mi hai tradito ti è venuto in faccia, no. Me ne fotto il cazzo, non lo so e vivo schifosamente bene. Non voglio sapere del tuo passato a meno che tu non me lo dica, non voglio sapere quello che non vuoi dirmi, non me ne frega.
Ho imparato a reprimere questa curiosità di merda: ti faccio una domanda una o due volte, se non rispondi raggiungo comunque la pace dei sensi, non c'è uno stracazzo di problema. Vivo felicemente in questo modo e so benissimo che ci sono cose che è meglio non sapere. C'è chi non lo fa'. Chi si arrovella per ore, mesi e lustri: ma come sarà? ma quale sarà la verità? devo sapere, cazzo devo sapere assolutamente, dimmelo. dimmi. ora. dimmi tutto. dimmelo ti prego. per favore. ho bisogno di saperlo. sarà vero quello che ha detto? chi me lo conferma? qualcuno, anyone?
Non hai bisogno di sapere certe cose. Non c'è bisogno di sapere tutto. Anzi, non è utile sapere tutto. Se fossi pieno fino al midollo della verità assoluta sono convinto che la mia vita sarebbe davvero una merda.
E visto che la suddetta è irraggiungibile da me, da te, da chiunque ci provi, dalai lama, papa e presidente usa inclusi, non ti fissare.
A me non importa della verità.
La verità non esiste. La verità è quello che ti piace credere, quello che lui/lei vuole farti credere.
Mettitelo bene in testa: non potrai mai conoscere la verità.

Ah, mi fido di te. Tu non mi mentiresti mai. Mission accomplished.




Non potevo non metterla dopo averla trovata.




L'immagine voluta era questa.



 

4 commenti:

  1. Ci sono cose che è meglio non sapere, hai assolutamente ragione.

    La verità assoluta non può essere certo raggiunta da papa, dalai lama, pres.America, o altro, ma c'è qualche filosofo che proclamò di averla raggiunta. Ora, guardando meglio quali effetti pazzerelli aveva prodotto nella sua mente tale ricerca, io eviterei di inoltrarsi troppo nel problema, tanto anche chi diceva di essere arrivato è stato poi prontamente smentito da qualcuno venuto dopo di lui e che faceva notare come non si fosse arrivati né alla verità assoluta né da nessun'altra parte.
    Quindi meglio non inoltrarsi troppo nell'argomento, che tanto, come dici tu, non ci arriverà mai nessuno alla verità assoluta.

    RispondiElimina
  2. Questo è un truismo!

    Un pensiero così profondo potrebbe anche essere banalizzato da canzoni che fanno "la verità ti fa' male lo sai", etc. Riguardo ai filosofi, poverini, dev'essere stato brutto per loro. Ognuno diceva di essere il più grande e geniale di tutti i precedenti, ma mai qualcuno che abbia concluso qualcosa di notevole.

    A parte bacon, che è morto per un raffreddore preso mentre congelava un pollo infilandoci della neve dentro, lui è entrato nella storia per questo.

    RispondiElimina
  3. Del post me ne sbatto il cazzo, ma l'immagine di Duke Nukem e la canzone di Jeff (una delle pochissime sue che mi piacciono) rullano sempre!

    RispondiElimina
  4. Che posso dirti se non dnstuff e dnkroz.

    RispondiElimina